“El León de la Metro”.
Bastano cinque parole, che la leggenda attribuisce a uno dei più grandi giornalisti sportivi messicani, Ángel Fernández Rugama, per tratteggiare l’identikit di Leonardo Cuéllar Rivera.
Perché prima della bionda chioma di Valderrama o delle lunghe treccine di Gullit, tanto per rimanere agli ultimi decenni dello scorso millennio, c’è stato questo centrocampista classe 1952 che si sarebbe svelato all’intero mondo del pallone in occasione dei mondiali argentini.
El Tricolor è inserita, con Germania occidentale, Tunisia e Polonia, nel Gruppo 2 della competizione iridata. Fra i suoi giocatori di maggior talento c’è proprio Cuéllar. Per l’edizione nostrana di Wikipedia si tratta di un “eccellente centrocampista, uno dei migliori che il suo paese abbia mai visto calcare i campi da gioco”. A colpire lo spettatore contribuisce senza dubbio l’aspetto: folta e riccia chioma bruna a incorniciare un ovale cui si aggiungono baffi e barba.
Look ideale per capeggiare una rivoluzione. Che però sui campi argentini non si vede. Cuéllar sempre titolare e mai sostituito. Eppure arrivano solo sconfitte per il Messico.
Da giocatore sarà la sua prima e ultima apparizione in una Coppa del Mondo.
Cuéllar trascorrerà l’intera carriera dall’altra parte dell’oceano. Fra la madrepatria Messico (Pumas UNAM e Atletas Campesinos) e i vicini Stati Uniti d’America (San Diego Sockers e San Jose Earthquakes).
Eppure di lui si ricorda anche un’apparizione in Italia.
È un sabato d’ottobre del 1975, il 25. Alle ore 15 sul prato dell’Olimpico, di fronte a poco più di 9mila spettatori, va in scena l’amichevole fra la Lazio e il Messico.
Stando a quanto raccontano le pagine de L’Unità di allora, la rappresentativa tricolore avrebbe dovuto disputare due amichevoli in Spagna, contro Atletico Madrid e Barcellona. Ma per via dell’interruzione dei rapporti diplomatici fra i due paesi fu deciso di organizzare un test match (si direbbe adesso) contro la squadra che nel 1973/1974 aveva vinto per la prima volta il campionato di Serie A.
Bibliografia consultata per questa news
L’Unità del 25 e 26 ottobre 1975
Supermondiale – La storia della Coppa del Mondo di calcio
https://www.nasljerseys.com/Players/C/Cuellar.Leonardo.htm
https://es.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Cu%C3%A9llar
https://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Cu%C3%A9llar
https://es.wikipedia.org/wiki/%C3%81ngel_Fern%C3%A1ndez_Rugama
https://it.wikipedia.org/wiki/File:SS_Lazio_v_Mexico_(Rome,_1975)_-_Leonardo_Cu%C3%A9llar_(cropped).jpg (fonte immagine)